domenica 1 febbraio 2015

WIKIPEDIA HA CANCELLATO IERI UNA FRASE COMPROMETTENTE RIGUARDANTE IL MODO IN CUI MATTARELLA DIVENNE PROFESSORE UNIVERSITARIO. NON RISULTANO TITOLI SCIENTIFICI

In un mio precedente articolo avevo riportato una frase di Wikipedia che diceva: 
"È stato sposato con Marisa Chiazzese (morta nel 2012) figlia dell'ex rettore dell'università di Palermo, e docente di storia romana, Lauro. Il fratello Piersanti aveva sposato la sorella di lei, Irma". 
Questa frase subito dopo l'elezione a presidente della Repubblica è stata fatta sparire perché troppo compromettente. Si capiva come fosse diventato professore universitario. Aveva il suocero come Rettore dell'Università. Questa frase è stata subito sostituita (da chi?) con altre che dicono: 
"Nel 1964 si laureò in giurisprudenza presso l'università La Sapienza di Roma con una tesi su "la funzione dell'indirizzo politico",[4]. Intraprese quindi la carriera accademica presso l'Università di Palermo, dove fu assistente di Diritto parlamentare e docente associato quando entrò in Parlamento nel 1983. Chiuse la carriera accademica da ordinario in Diritto costituzionale.[5] 
Poi sono andato a cercare alcuni titoli scientifici sulla base dei quali Mattarella avrebbe dovuto presentarsi ad un concorso universitario. Non ho trovato che un misero articolo compreso in un libro includente articoli di tanti altri autori. Oggi che è diventato presidente della Repubblica gli si attribuiscono titoli che non appaiono esistenti. Bisogna fare chiarezza su tutto ciò. Perché non è possibile avere un presidente della Repubblica divenuto professore ordinario senza alcun merito scientifico essendolo diventato disonestamente solo per accozzi  politici. Nella sua pagina su Wikipedia non appare nemmeno una pubblicazione. 
Ma per quanti anni ha insegnato Mattarella visto che vi è da pensare che sia rimasto in congedo come professore universitario essendosi dedicato dal 1983 alla politica a tempo pieno come deputato e anche come ministro per 25 anni successivi al 1983? Ha continuato a percepire lo stipendio di professore in questi 25 anni?
Vi è notare comunque che Mattarella divenne prof. associato nel 1983, cioè nello stesso anno in cui divenne parlamentare. Ma non viene detto se sia divenuto prima associato e poi parlamentare. Se fosse divenuto prima parlamentare il concorso non appare affatto limpido. Se poi è divenuto ordinario (ma non si dice in che anno) dopo essere diventato parlamentare e ministro il concorso per ordinario appare ancor meno limpido. Direi mafiosamente truccato. Infatti dopo il 1983 era uno dei capi influenti della DC, avendo come padrino politico Ciriaco De Mita. Ma non basta. Si va dicendo che Mattarella sia un grande giurista e che in tale veste sia stato nominato giudice della Corte Costituzionale. Ho fatto una ricerca per trovare i titoli di alcune sue pubblicazioni. Perché come professore universitario ordinario dovrebbe risultare autore di varie pubblicazioni. Ebbene, non ne ho trovato nemmeno una, tranne un articolo del 1980 compreso in un libro includente articoli di tanti autori scritti nell'arco di decenni. Libro pubblicato nel 2013. Ecco il titolo.
Regolamenti parlamentari e forma di governo: gli ultimi ... - Ibs
http://www.ibs.it/code/9788814181566/regolamenti-parlamentari-forma.html
Se questo è l'unico titolo presentato al concorso bisogna che la storia venga resa pubblica.  

1 commento:

Anonimo ha detto...

Sergio Mattarella ha sicuramente già messo un recordo: è il primo Presidente ad averci fatto due palle così dopo soli due giorni dalla nomina. Tetro, gira in Panda nonostante le palanche accumulate negli anni, ha riportato la DC al centro del villaggio e i giornali – con rarissime eccezioni – lo elogiano a piena bava. Esticazzi!!!

Vada avanti Dott.Melis.

W Муссолини