domenica 28 settembre 2014

GEORGE CLOONEY: MERITI E DEMERITI

Il demerito (inteso quale mancanza di merito) consiste  nell'avere avuto la fortuna di essere nato bello. Per due volte è stato riconosciuto Uomo vivente più sexy. 
Che razza di merito! A parte il fatto che de gustibus non est disputandum (o sputachiandum).  Senza questa condizione non avrebbe avuto alcun successo nella vita. Ha fatto dei film che certamente non resteranno nella storia del cinema. Ha avuto un premio Oscar per un film, ma come attore non protagonista. Tanto per dargli un contentino per i suoi film che ebbero un successo di cassetta. Come attore non gli si può riconoscere alcun particolare merito. Non ha seguito mai alcun corso di recitazione e non è mai stato attore di teatro. Perché vi è una grande differenza tra l'attore di teatro che deve imparare a memoria tutta la parte ed un attore del cinema che, senza sprecarsi il cervello, impara poche battutte volta per volta secondo le brevi scene riprese dalla macchina da presa e che poi vengono montate per dare un'impressione di continuità. Anche un deficiente può fare l'attore del cinema. Grazie a questi suoi demeriti di attore dovenne ricco a tal punto da potersi acquistare anche quattro ville sul lago di Como, tra cui una grande villa del XVII secolo. E vi è gente tanto stupida che, abbacinata dal mondo dell'effimero, a Venezia cercava ad ogni costo di vederlo in occasione del suo secondo matrimonio, dopo essersi spupazzato, fortunato lui, tante belle donne, pupazzi affascinate dal fisico e non certo dalla sua mente.  Pare che si sia risolto al matrimonio perché aspirante alla candidatura a presidente degli Stat Uniti. Vuole forse imitare Ronald Reagan. E' mai possibile che gli Stati Uniti siano incapaci di eleggere un presidente famoso per provati meriti intellettuali?   
I meriti di Clooney debbono essere riconosciuti altrove. L'avere promosso varie iniziative umanitarie, tra cui la documentazione in loco della grave condizione in cui si trovava la popolazione del Darfur nel Sudan, chiedendo in sede ONU una soluzione del conflitto, che portò nel 2011 all'indipendenza di questa popolazione, non islamica, che era assoggettata al governo arabo del Sudan, che voleva imporre alla popolazione del Darfur la legge coranica. 
Ma vi è un merito che nessuno ha riconosciuto a Clooney, merito che prescinde dai meriti che poté farsi riconoscere solo per il fatto di essere famoso, anche se immeritatamente, come attore.        
Egli, oltre che due cani, ebbe come animale domestico  anche un maiale di 130 kg che visse 18 anni morendo di morte naturale dopo essersi ammalato di artrite. Ha così dimostrato che un maiale è capace di una affettività non inferiore a quella di un cane. Eppure la gente ignorante non riesce ad immaginare il maiale come animale domestico. E' destinato sempre a fare una brutta fine dopo avere vissuto una brutta vita. Disprezzato e considerato animale sporco, ma soltanto per colpa degli allevatori di morte che lo fanno vivere ammassato con altri nella sporcizia, così da poterlo definire in modo dispregiativo porco, dopo aver tolto la s da sporco. In verità molta umanità sarebbe migliore se fosse porca.  
Vi è da domandarsi se Clooney per coerenza abbia evitato di mangiare del prosciutto.  

Maialino nato come tutti gli animali: per essere amato e felice!

www.youtube.com/watch?v=iQF9sYG5ZbY
10/apr/2012 - Caricato da Matteo Siniscalco
Perchè amiamo i cani, mangiamo i maiali e indossiamo le mucche? Un'introduzione al carnismo ...

Nessun commento: