martedì 12 marzo 2013

O LO SPIRITO SANTO NON ESISTE OPPURE HA DISERTATO IL CONCLAVE

I cardinali, e non soltanto essi, pregano Dio nella persona dello Spirito Santo (terza persona della trinità) perché li illumini nella scelta del papa. Lasciamo perdere la teologia, che in questo caso non mi interessa. Rilevo invece un doppio non senso linguistico. 
1) Che senso ha infatti pregare lo Spirito Santo come se questo non avesse già di per sé l'obbligo di illuminare i cardinali nella scelta del papa? Se infatti il papa si ritiene il vicario di Gesù (seconda persona della trinità in quanto incarnazione del Verbo o Figlio, seconda persona della trinità) sarebbe assurdo che lo Spirito Santo si dissociasse dalla responsabilità di scegliere lui il vicario della seconda persona della trinità, altrimenti dimostrerebbe che del vicario di Gesù gliene importerebbe nulla. Più in generale, non ha senso la preghiera a Dio, o ai suoi intermediari (madonna o santi), perché si avrebbe l'immagine di un Dio antropomorfico.
2) Se lo Spirito Santo è pregato di illuminare i cardinali perché ha bisogno di tanto tempo per illuminarli? Dovrebbe illuminarli sin dalla prima votazione. 

E poi ci dimentichiamo della storia della Chiesa cattolica. Dove stava lo Spirito Santo quando venivano eletti certi papi? Fu lo Spirito Santo a suggerire, per esempio, l'elezione di Alessandro VI, papa Borgia? Per non dire di altri papi anche peggiori. 

Farei finta di credere nello Spirito Santo se fosse eletto papa Gianfranco Ravasi. Che commentò una mia lunga lettera a lui diretta e pubblicata interamente su IlSole24Ore cartaceo del mese di febbraio del 2011 aggiungendovi egli il seguente titolo:
"Anche le formiche nel loro piccolo hanno un'anima (peraltro immortale)". Nella versione internet la mia lettera (come quelle di altri) non appare firmata.

Il dilemma dell'onnivoro - Il «Fermoposta» di domenica 29 gennaio ...

www.ilsole24ore.com/art/.../dilemma-onnivoro-081834_PRN.shtml
12/feb/2012 – Anche le formiche nel loro piccolo hanno un'anima (peraltro immortale). Eminenza, la Sua risposta al veterinario F.M. di Bergamo aggira la ...

SPIRITO SANTO
 

Nessun commento: