lunedì 11 luglio 2011

DISCUSSIONE SUL TEMA SE SIA GIUSTO ESSERE COSTRETTI A NASCERE

Ha scritto Francesco Violante


Ma perché dovremmo ringraziare i nostri genitori per averci fatto nascere?

Il mio ragionamento nasce tutto da un fattore: la vita è una sofferenza. E non parlo solo di quei poveri bambini nati in Africa ma parliamoci chiaro tutti soffrono chi di più chi di meno. per quanto la vita ci possa dare dei momenti felici ci saranno sempre a braccetto dei momenti tristi. ma poi che cavolo li fanno a fare i figli quelle donne africane che non hanno niente neanche per loro? idiozia allo stato puro. la verità è una sola l' egoismo dell' uomo. perché se io volessi veramente bene a mio figlio lo farei nascere solo se fossi sicuro di poterli assicurare il meglio e una vita piena di gioie. questo è impossibile e lo so io e lo sapete voi in quanto anche impegnandoci al massimo non possiamo fare niente contro un fattore che non dipende da noi il destino. quindi la verità è che i genitori se pensassero di più al figlio che nascerà piuttosto che alle felicità che loro avranno penso che la gioia di avere un figlio cambierebbe un bel po. e non ci riempite la testa di cavolate che dono è la vita? e non fate i moralisti infondo anche voi sapete che è cosi. dopotutto anche a me piacerebbe avere un figlio perché? ma perché un figlio porta felicità, allegria, gioia, vita, ti sembra di vedere te da piccolo ecc ma se non sono in grado di prometterli felicità e sapendo che la vita è perché è cosi una sofferenza perché dovrei decidere di farlo soffrire? ma sapete quante sono le malattie che possono prendere a un bambino? una marea? o quando nascono deformati o quando pur nascendo sani prendono malattie che li porteranno a soffrire per il resto della vita e la cosa bella e che insieme a loro anche i genitori diventeranno giustamente tristi. ma che se la prendano con loro stessi e con loro egoismo e non con il destino.allora facciamo un favore a tutti perché non evitare tutte queste sofferenze? perché è impossibile per noi vedere un mondo senza l'allegria che ci danno i bambini e a loro volta i bambini una volta diventati grandi vorranno dei bambini che possano aiutarli a sopportare le sofferenze della vita.

IN NESSUNO DEI COMMENTI SI E' PERCEPITO IL NON SENSO DELLA VITA. E' QUESTO IL MOTIVO PER CUI NON SI DOVREBBE NASCERE. SOFFRE DI PIU' MORENDO CHI HA AVUTO UNA VITA FELICE. SOFFRE DI MENO CHI L'HA AVUTA INFELICE. MA TUTTI SOFFRONO. SOFFRONO NON ACCORGENDOSI DI ESSERE VITTIME DI UNA MALATTIA MORTALE CHE E' LA VITA STESSA.

Dettagli aggiuntivi

risponderei:
a CARMEE A'NAPULITAL con un altra domanda ma perché il mondo dovrebbe continuare, abbiamo un qualche obbligo a far continuare a far nascere bambini?più che altro è un nostro bisogno perché senza nuove persone una volta vecchi chi ci aiuta a vivere? visto senza volerlo hai avvalorato la mia tesi. è una nostra scelta o una consuetudine. seconda cosa non so cosa ti ha fatto credere che io sono depresso io vivo e non mi piango addosso oramai sono nato che devo fare me la godo il più possibile. ma mai al mondo mi sognerei di fare bambini al massimo coma a detto Sara p volentieri adotterei un bambino che vive in condizioni orribile o quei bambini sulla sedia a rotelle o down che nessuno vuole cosi da aiutare questi bambini a vivere più felicemente la vita.
risponderei a ragazza che parla alla gente
dicendogli che sono contento per lei ma la verità e quella che dico io la sua è una semplice accettazione di com'è la vita ma l'accettazione ce l'abbiamo tutti mica possiamo metterci

1 mese fa

a piangere su com'è la vita sui problemi o tanto meno pensare al suicidio la più grande delle idiozie, perché per quanto la vita non sia un dono il nostro dovere deve essere quello di lavorare insieme per aiutare quelli più bisognosi cosi da creare un mondo migliore sempre cattivo ma migliore.

1 mese fa

Paul... by Paul...
Un Answeriano DOC è un utente che ha dimostrato di saperla lunga su un determinato argomento.
Iscritto dal:
08 aprile 2011
Punti totali:
2.813 (Livello 4)
Immagine del badge:
Un Answeriano DOC è un utente che ha dimostrato di saperla lunga su un determinato argomento.




Altre Risposte (10)

  • Sniper Wolf by Sniper Wolf
    Un Answeriano DOC è un utente che ha dimostrato di saperla lunga su un determinato argomento.
    Iscritto dal:
    13 aprile 2011
    Punti totali:
    5.167 (Livello 5)
    Immagine del badge:
    Un Answeriano DOC è un utente che ha dimostrato di saperla lunga su un determinato argomento.
    Io infatti non gli ho mai ringraziati poi ci sono anche i casi di ignoranza pura dove la gente dice ''ringrazia dio per essere fortunata'' e mi viene da dire,cosa ***** ha fatto dio per meritare le mie lodi? Poi ok io non credo e la penso esattamente come te e oltretutto non avrò mai un bambino perchè solo a pensarlo mi sale la pressione e non scherzo,c'è qualcosa di simile in noi due.

    Fonti:

    Non è come il concetto del non finito di Michelangelo? Ok scusate ho davvero fracassato i cojoni con Michelangelo ma non è colpa mia se mi piace
    • 1 ritiene questo contenuto buono
  • Dominy°L'Angelo Arcere° by Dominy°L'Angelo Arcere°
    Iscritto dal:
    02 settembre 2008
    Punti totali:
    2.014 (Livello 3)
    Sono pienamente daccordo con te..
    Ma se nessuno facesse dei figli la razza umana avrebbe cessato da anni di vivere..
    O meglio, se solo chi ne ha le possibilità li facesse, rimarremmo pochissimi su questa terra..
    Le donne africane lo fanno per "forza lavoro".
    Hanno bisogno di figli che lavorino e che portino soldi a casa.

    In ogni caso sono daccordo con te..

    La vita è piena di sofferenze, e certamente non è un dono..
    Oltre alle sofferenze come mancanza di cibo,igiene ecc.. Ci sono anche quelle fisiche e psichiche inevitabili!
    • 2 persone ritengono questo contenuto buono
  • Flavio by Flavio
    Iscritto dal:
    16 aprile 2009
    Punti totali:
    3.737 (Livello 4)
    Io non ho figli, forse per scelta e sono sposato da diciotto anni.
    Posso dirti che qualunque sia la scelta, è sempre un' atto di egoismo, dipende poi da noi da quello che ci costruiamo attorno, l' importante e crederci, poi il resto va da se.
    Avolte nella mia mente si addensano delle nubi che mi fanno pensare se abbia fatto bene o no ad non avere figli, le risposte che mi do sono sempre ambigue e allora tanto vale pensarci.
    E a quelli che mi dicono, che un figlio è un' investimento per la vecchiaia,..... in tanto bisogna vedere se ci divento vecchio e poi lo vadano a chiedere a tutte quelle persone anziane che si trovano in ricovero.
  • ८e೭oγ b೭oωא by ८e೭oγ b೭oωא
    Iscritto dal:
    07 gennaio 2011
    Punti totali:
    1.459 (Livello 3)
    Il tuo ragionamento secondo me fa qualche grinza. Però ognuno ha la propria opinione e io non condivido la tua.

    Più che altro, semplificando moltissimo, posso dire che semmai è l'istinto di sopravvivenza e di prosecuzione della razza insito in noi il "responsabile". Chiunque, a un certo punto della vita, sente quell'irrefrenabile bisogno di procreare.


    Non c'è da ringraziare o maledire nessuno, siamo venuti al mondo e basta. E ora dobbiamo cavarcela.
    • 3 persone ritengono questo contenuto buono
  • Ragazza che Parla alla gente by Ragazza che Parla alla gente
    Iscritto dal:
    14 marzo 2011
    Punti totali:
    1.581 (Livello 3)
    Molte cose che hai citato sono poco chiare e infondate.
    Tuttavia non sto qui a specificarle.
    Vivo 1OOO momenti brutti e 1O belli. 1O belli e 5 bellissimi.
    Ma sai una cosa? Mi accontento di vivere i 1OOO momenti brutti pur di vivere i 5 bellissimi.
    Spero di essere stata chiara.
    Se per te non è lo stesso mi dispiace, ma da quando ho cominciato a pensare al bello e al meglio della vita, posso dirti che il mio vivere è bellissimo.
    • 1 ritiene questo contenuto buono
  • Desirè by Desirè
    Iscritto dal:
    22 giugno 2008
    Punti totali:
    1.838 (Livello 3)
    a grandi linee la penso come te, però preciserei due punti:
    1)i punti di vista sono diversi: tu, io e i leopardiani guardiamo il bicchiere mezzo vuoto mentre la maggior parte della gente crede ed è convinta che valga la pena vivere per quegli aspetti positivi della vita; in quel caso, non si può parlare di egoismo perchè non è colpa loro se mettono al mondo un figlio stile leopardi andante
    2)ricollegandomi al punto 1, tra i motivi per mettere al mondo un figlio si possono contare anche il desiderio di dare alla luce una persona che si senta amata di quell'amore sconfinato che ci sentiamo in grado di dare, e che possa vivere quella serenità e quel sentimento totalizzante che ti spinge a voler creare qualcosa di tuo con la persona migliore che conosci

    personalmente, la mia scelta è quella di adottare almeno un figlio, in modo da non privarmi della gioia di essere madre, ma soprattutto di fare la mia parte in questo mondo di felicità a intermittenza
    • 1 ritiene questo contenuto buono
  • anna by anna
    Iscritto dal:
    19 marzo 2008
    Punti totali:
    3.336 (Livello 4)
    Se ti rispondessi solo alla domanda iniziale "ma perché dovremmo ringraziare i nostri genitori per averci fatto nascere?" ti direi solamente che non ringrazierò mai nessuno; mi hanno messo al mondo per caso sfortuito, in quanto è rimasta incinta perché è andata male (o rapporto non protetto, boh).
    Comunque rispondendo a tutto, ormai piu nessuno si pone tutti quei problemi, ormai si fanno i figli solo perché li si vogliono.
  • CàRMèè A'NAPùLITàN* by CàRMèè A'NAPùLITàN*
    Iscritto dal:
    07 marzo 2011
    Punti totali:
    591 (Livello 2)
    bhe pensala kosi..
    se ci sn 10 persone diciamo povere, e 2 rikke... quelle rikke fanno i figli e aumentano la generazione, e le povere???.. meno persone, meno lavoro, meno lavoro, meno denaro, meno denaro, meno persone rikke, meno persone rikke, meno figli...
    km dici tu finirebbe il mondo, xk nn produrre figli signifika ke la razza umana si va ad estinguere e se noi ci estinguiamo il mondo ke kavolo esiste a fare???
    SEI PROPRIO DEPRESS SCS SE TE LO DIKO! <3
    • 1 ritiene questo contenuto buono
  • Antonio by Antonio
    Iscritto dal:
    14 aprile 2011
    Punti totali:
    1.304 (Livello 3)
    io infatti odio i miei genitori perchè mi hanno messo al mondo, io non voglio restarci più è una sofferenza giorno dopo giorno, e questo mi fa impazzire
    • 1 ritiene questo contenuto buono
  • Francesco85 by Francesc...
    Iscritto dal:
    25 settembre 2008
    Punti totali:
    5.789 (Livello 5)
    Credo che molte persone sono egoiste, visto che decidono di avere un figlio anche se non posseggono le capacità economiche utili per assicurargli un buon futuro. Un figlio non é un giocattolo, ma una persona e come tale va amata e rispettata. Ci sono persone che sono incoscienti e fanno figli anche quando non se lo potrebbero permettere. In passato, soprattutto nelle famiglie meridionali, c'erano molti figli. Le famiglie erano estremamente povere, ma riuscivano comunque a sfamare la loro prole. Oggigiorno le esigenze sono aumentate notevolmente; di conseguenza, é estremamente difficile per una giovane coppia provvedere a tutte le richieste dei loro figli (a meno che questi, una volta capito di non provenire da una famiglia benestante, imparano a rinunciare a qualcosa). Nessuno di noi decide di vivere. Io avrei fatto a meno di nascere, anche perché credo di non meritare la vita. Al posto mio ci sarebbe dovuto essere un ragazzo vitale, generoso, altruista, che sapeva amare il prossimo, e non un 26enne freddo e cinico, privo di qualsiasi tipo di sentimento. Purtroppo ognuno di noi ha un proprio passato ed un proprio destino. Ognuno é libero di fare ciò che vuole. Non sono nessuno per poter giudicare il comportamento altrui. A parer mio, però, a volte bisogna usare il cervello e ponderare bene le nostre scelte. Un figlio é un dono che richiede un grande impegno sia affettivo che economico.

    Fonti:

    Esperienze personali

Nessun commento: