lunedì 28 febbraio 2011

Il 23 febbraio E' MANCATO IL PROF. CANNELLA

Mi dispiace tanto di Carlo Cannella, con cui entrai in corrispondenza e poi mi telefonò annunciandomi che stava per fare il secondo ciclo di chemioterapia Se non ricordo male mi disse che il tumore era all'intestino). Mi viene il pensiero che, se non avesse mangiato carne, non si sarebbe ammalato. Ai primi del mese di agosto 2010 dopo che gli scrissi all'Università, inaspettatamente, invece di mostrarsi risentito, mi chiamò al telefono per dirmi che avrebbe passato una vacanza nel nord della Sardegna ed avrebbe avuto piacere di conoscermi personalmente. Gli risposi che mi era impossibile muovermi da Cagliari. Mi dispiace che questa conoscenza sia iniziata male, solo dopo che l'accusai di avere sentito da lui una "stronzata" nella trasmissione di Superquark, dove disse che "dobbiamo mangiare carne perché siamo fatti di carne" testuale). E gli erbivori di che sono fatti? Ciò in contrasto con il suo sostenere una dieta mediterranea con riduzione della carne ed aumento di ortofrutta. Cito Cannella: "La parola, infine, a un altro esperto, il professor Carlo Cannella ordinario di Scienza dell'alimentazione all'Università La Sapienza di Roma: «Dalla dieta quotidiana vanno ridotti la carne e i grassi di condimento, olio compreso, e vanno consumate almeno 5 porzioni di frutta e verdura al giorno. Ricche di flavonodi ad azione antiossidante, frutta e verdura contengono vitamine dei gruppi C e A che proteggono dall'azione di radicali liberi, principali responsabili del processo di mutazione delle cellule neoplastiche». Campagne di promozione delle 5 porzioni al giorno due di frutta e tré di verdura sono state recentemente condotte negli Stati uniti e in Germania. In Italia arriviamo a malapena a 3 porzioni quotidiane, tant'è che il consumo di frutta sta diminuendo, Ma qualcosa si sta muovendo, forse perché si è capito che non bisogna affidarsi esclusivamente alla dieta mediterranea che in realtà prevede troppa pasta e troppo pane. Recentemente è uscita da Tecniche Nuove una guida intitolata proprio Le 5 porzioni della salute, un libro che spiega perché bisogna mangiare "verde" e come farlo in modo gradevole e stimolante".
Peccato che gli sia scappata (non so come) quell'espressione. Caro Carlo, mi dispiace di avere usato qualche frase offensiva e di non poter più contraddirti ripetendoti che gli erbivori non sono soggetti a tumori. E questo serva di insegnamento al saccente Andrea Ghiselli (che mi criticò duramente in un commento al mio post del 23 luglio 2010 circa il prof. Cannella)

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Tutti i nutrizionisti in TV sono ben pagati e manovrati per dire cio che fa piu' comodo in quel momento alle grosse industrie ,che certamente non gli si puo parlare male coi soldi che sborsano per far dire che la pasta fa bene e che anche i salumi fanno bene e anche un cucchiaino di zucchero fa bene e anche la carne.... IL VELENO MODERNO FACCIA BENE.

Marco ha detto...

Ciao Pietro,
in alcuni blog si parla di cancro allo stomaco, tu dici che era tumore all'intestino, a chi si deve credere ? tu puoi dimostrare quello che dici ?

Pietro Melis ha detto...

A Marco, a cui avrei risposto alla sua email se l'avesse lasciata.
Ho già scritto che la notizia mi fu data dallo stesso prof. Cannella al telefono. Ricordo che si riferiva all'intestino.
Ho fatto recentemente tutti gli esami. Compresa l'ecografia all'addome, la colonscopia e la gastroscopia. Tutto a posto.