giovedì 24 giugno 2010

IL GOL DEL 2-2 NEGATO ALL'ITALIA

Che l'Italia complessivamente non abbia meritato gli ottavi non toglie l'ingiustizia di una rete ingiustamente annullata all'Italia. Guardate bene la palla: si vede che ha superato di pochi centimetri la linea bianca. Si dirà che nessuna vista umana che fosse distante anche pochi metri dalla palla poteva vedere una differenza di pochi centimetri. E' vero. Ma la questione è un'altra. In caso di contestazione non è più possibile che l'arbitro funga da dittatore decidendo lui il risultato. E' necessario che episodi come questo, che decidono dell'esito di una partita, vengano per sempre sottratti alla vista dell'arbitro PER ESSERE ASSEGNATI ALLA VISTA DELLA RIPRESA FILMATICA. Ma si sa che il buon senso (al contrario di quel che scrisse Cartesio all'inizio del Discorso sul metodo) è la cosa peggio distribuita nel mondo. Che cosa si attende ad introdurre il verdetto della moviola in campo? L'Italia è stata eliminata a causa del fatto che, paradossalmene, in un'età tecnologica, si vuole ancora rinunciare alla tecnologia per far valere le deficenze del soggetto umano.

La foto è stata tratta dal quotidiano LA STAMPA

Il commentatore anonimo ha ragione. Ma, non essendo io esperto, gli domando se sia necessario che tutto il volume del pallone superi la striscia di porta o si debba tener conto del punto di contatto del pallone con il terreno. Nel primo caso avrebbe ragione il commentatore, nel secondo caso sembra che il punto di contatto del pallone sia oltre la striscia bianca. A conferma di ciò si noti come quasi tutto il volume del pallone sia oltre la striscia bianca. Non basta. Può esserci il sospetto che il pallone avesse già superato la striscia bianca e nel fotogramma si trovi sulla striscia dopo la respinta con piede destro del difensore. Inoltre si noti come la gamba destra del difensore sia distante dal pallone. Trattandosi di frazioni di secondo bisognerebbe avere tutti i fotogrammi per sapere se nel momento della respinta il pallone avessere varcato completamente la striscia bianca. Per questo, ripeto, è necessario l'uso della moviola, per stabilire la posizione del pallone nel momento di contatto del piede del difensore con il pallone. Il fotogramma riprende probabilmente il momento precedente alla respinta, cioè al momento del contatto con il piede del difensore.

Al commentatore anonimo chiedo scusa per essermi occupato di frivolezze come i Mondiali di calcio. Se pure abbia io stesso criticato l'importanza che si dà ai parassiti della società che sono i calciatori, che purtroppo guadagnano anche a causa di coloro che, pur vivendo stentatamente, hanno tuttavia i soldi per andare a vedere una partita di calcio o per vederla, per esempio, su Sky (che ho mandato affanc...ogni volta che mi ha telefonato).Ho riportato il fotogramma del possibile gol invalido soltanto per andare oltre l'argomento del calcio. Leggo sul Corriere di un "gol fatasma" negato all'Inghilterra pur avendo il pallone chiaramente superato la striscia di porta. Per mera curiosità sono andato a controllare la fotogallery de La Stampa. Questa volta non vi sono dubbi. Sarebbe stato il pareggio dell'lnghilterra. La moviola avrebbe impedito questa ingiustizia. Non sopporto l'ingiustizia quando questa può essere evitata. L'esempio del calcio è solo una metafora. A me il calcio del campionato nazionale da persino fastidio. Non lo sopporto. Si dà ad esso troppa importanza alla TV inserendone notizie sui telegiornali, da cui dovrebbe essere escluso. Esso rappresenta meglio le divisioni tribali in cui un popolo si divide. Si pensi agli scellerati tifosi della Lazio che tifavano per la legione straniera dell'Inter per odio contro la Roma. Invece di essere accomunati dall'appartenenza alla stessa città. Il calcio alimenta gli istinti peggiori, è lo sfogo della violenza (leggere su questo argomento Eric Fromm e Konrad Lorenz). Se ho guardato le partite dell'Italia è perché, nonostante tutto, non posso impedirmi di essere nato cittadino italiano. Ma di un Paese che ha la mafia, una casta pletorica di politici assetati di potere (che aumenta il disavanzo pubblico anche con il non voler cancellare le province), la corruzione dei peggiori Paesi del mondo (tanto è vero che ho smesso di votare dal 1994). Avrei voluto abbandonare l'Italia e trasferirmi in Svizzera, nel Canton Ticino (anche perché vi si parla italiano, l'unica lingua che parlo correntemente). So esprimermi in francese, meno in inglese e con maggiore difficoltà in tedesco. Si ha meno difficoltà nel leggere in queste lingue che nel parlarle.
FOTOGALLERY
SUDAFRICA 2010 (25/6/2010)
Italia, il gol dubbio salvato sulla linea

Ed ecco il gol ingiustamento negato all'Inghilterra. Sempre da La Stampa

FOTOGALLERY SUDAFRICA 2010 (28/6/2010)
Beffa al Mondiale Il gol inglese non visto dall'arbitro

2 commenti:

Anonimo ha detto...

il gol è valido se la palla supera completamente la linea mentre qui il difensore respinge la palla quando sta ancora sulla linea

Anonimo ha detto...

"Altro che Mondiali. Negli Usa si mangia carne di leone, in Sudafrica si mette a essiccare il cervello degli avvoltoi"

http://notizie.tiscali.it/articoli/collaboratori/grazioli/10/06/carne-leone-cervello-avvoltoio-12345.html

no comment

Emilia